Lam sant’ambrogio s.r.l.

POLITICA PER LA QUALITA’

Il laboratorio analisi LAM SANT’AMBROGIO srl è nato dalla fusione di 2 laboratori storici della provincia pavese al fine di offrire alla popolazione del territorio presidiato un servizio maggiormente qualificato.

La direzione, consapevole dell’importanza della medicina di laboratorio nella diagnostica clinica, ha orientato la propria attenzione all’acquisizione di risorse umane e tecnologiche in grado di offrire servizi all’avanguardia.

Gli utenti rivestono un ruolo centrale nell’organizzazione del servizio in ottemperanza alle esigenze ed aspettative del servizio sanitario regionale e dei medici prescrittori che si supportano al laboratorio per l’ottenimento di informazioni essenziali alla diagnostica sia mediante la refertazione degli esami sia mediante una consulenza gratuita offerta dai nostri esperti. Punto di forza dell’organizzazione è la disponibilità in tempi rapidi dei referti, la possibilità di ottenimento degli stessi attraverso all’accesso riservato al portale internet e la possibilità di richiedere direttamente agli esperti dei settori chiarimenti rispetto agli esiti.

La Direzione ha sviluppato negli anni un’attenta politica volta alla qualifica dei propri fornitori, compresi i laboratori che effettuano per LAM SANT’AMBROGIO esami in service. La selezione dei fornitori avviene non solo nella logica dell’ottimizzazione dei costi ma è incentrata in scelte qualitativamente performanti.

Grazie al lavoro svolto, oggi la volontà della Direzione è quella di fare una promessa al cliente chiara e significativa che si traduce in un servizio offerto che si caratterizza:

Per un ampio pannello di test con un deciso orientamento rivolto alla “diagnosi specialistica” grazie al recepimento di innovazioni tecnologiche ed ad un team altamente professionale;
Per un orientamento alle esigenze del cliente, dall’accettazione alla refertazione, che si traduce in particolare con un alto grado di accessibilità della struttura, flessibilità e velocità di refertazione ed una costante attenzione alla qualità del servizio in termini di affidabilità.
Il Laboratorio LAM SANT’AMBROGIO vuole rinnovare e mantenere questa promessa ad ogni servizio erogato per costruire una relazione di fiducia con il cliente, creare valore per i suoi soci, per i suoi collaboratori, per i fornitori e per le parti interessate rilevanti che partecipano alla sua filiera, Il raggiungimento di tale obiettivo, è assicurato attraverso:

una chiara definizione dei compiti e delle responsabilità a tutti i livelli a partire dalla Direzione che assume pienamente la responsabilità dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
la fattiva partecipazione di tutti i nostri Collaboratori nella piena consapevolezza di essere parte integrante e attiva dell’azienda;
la formazione continua a tutti i livelli in piena sinergia con il piano strategico;
la definizione di adeguate e dettagliate Procedure indicanti: le modalità di accesso per il cliente, la registrazione dei dati personali e delle richieste, i prelievi, le modalità e i tempi di consegna dei referti anche attraverso la via telematica;
l’assicurazione della privacy;
il rispetto della normativa cogente;
il Monitoraggio costante della Qualità dei dati analitici ottenuti, della soddisfazione del Cliente e delle parti interessate realizzato ai fini del continuo miglioramento dell’efficacia del Sistema
l’impegno a rendere chiara l’informazione scientifica al Cliente;
l’attuazione di adeguate Azioni Correttive per individuare e risolvere eventuali problemi legati al servizio, sentita anche quale opportunità per cogliere momenti di miglioramento.
la definizione di obiettivi misurabili coerenti con la presente politica per la qualità.
Per tali motivi la direzione aziendale ha deciso di sviluppare e certificare il suo Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001, ritenendo questo lo strumento idoneo al perseguimento dei propri obiettivi.

Gli obiettivi che l’Azienda dovrà sempre tenere in considerazione sono:

Puntare ad un livello massimo di SODDISFAZIONE del CLIENTE
Contenere al minimo i reclami nell’erogazione del Servizio
Puntare alla massima riuscita in termini di risultati delle attività erogate (rispetto tempi prestabiliti, conformità del servizio erogato, conformità del prodotto).
Allo scopo di ottenere gli obiettivi la Direzione punta a:

Basare la pianificazione delle attività ed individuare punti di controllo ed azioni di miglioramento alla luce della valutazione dei rischi
Razionalizzare i processi amministrativi, produttivi, logistici ed inerenti l’erogazione del servizio
Sviluppo della risorsa umana dipendente, sia per la valorizzazione delle attitudini personali, sia per l’accrescimento di conoscenze professionali finalizzate al miglioramento dell’efficienza del servizio.
La corretta applicazione di quanto previsto dal Sistema Gestione Qualità ed in particolare delle tecniche di monitoraggio (Non Conformità, Azioni Correttive) dovrà portare l’Azienda a garantire il miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza del sistema stesso.

Il LAM SANT’AMBROGIO S.r.l. si impegna a perseguire tale scopo nel rispetto dei seguenti Principi Fondamentali delle attività sanitarie:

Uguaglianza: a tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere dell’età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche, struttura della personalità.

Imparzialità: a tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale che opera nella Struttura.

Continuità: ai cittadini è assicurata la continuità qualitativa, quantitativa e la regolarità dei servizi.

Diritto di scelta: ogni cittadino, munito della richiesta del medico del Servizio Sanitario Nazionale su ricettario nazionale, può esercitare il diritto di libera scelta rivolgendosi direttamente alla Struttura accreditata prescelta.

Partecipazione: è garantito il diritto del cittadino a collaborare, con osservazioni e suggerimenti, alla corretta erogazione della presentazione e al miglioramento del servizio prestato dalla Struttura.

Efficienza ed efficacia: il servizio è erogato in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia e la Struttura adotta le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.

Rispetto allo scopo primario e ai principi fondamentali la direzione si impegna a raggiungere i seguenti standard di qualità:

adeguata informazione e assistenza all’utente: questa viene garantita tramite il monitoraggio continuo e revisioni sistematiche della presente Carta dei Servizi, degli opuscoli informativi, la formazione del personale di contatto, la massima disponibilità da parte del personale laureato;
numero di servizi conformi alle esigenze dell’utente: le prestazioni del laboratorio si ampliano costantemente grazie all’adeguamento tecnologico delle strumentazioni; le specialità mediche coperte dalla nostra struttura sono sempre in divenire;
affidabilità e qualità delle prestazioni salvaguardata dalla professionalità, costantemente monitorata, degli operatori presenti nella struttura, dalla competenza del personale tecnico, dalla esecuzione sistematica di controlli di qualità interni ed esterni;
etica professionale: l’obbiettivo primario del personale è quello di porre al centro di ogni comportamento l’attenzione alla tutela della privacy, al benessere e alla qualità della vita del paziente secondo quanto previsto dal codice deontologico.

Presso le nostre strutture il paziente può accedere liberamente, senza prenotare
e certo di avere i propri esiti con tempi minimi di attesa.

La nostra efficenza è supportata dai continui aggiornamenti scientifici e gestionali
ai quali il personale partecipa periodicamente.